In cammino verso una Svizzera senza tabacco e senza nicotina

L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo è il centro di competenza per la prevenzione del tabagismo in Svizzera. Come organizzazione ombrello per la promozione del non fumare, conta attualmente oltre 50 membri collettivi. AT Svizzera offre ai suoi membri un'ampia rete di esperti e fornisce conoscenze specialistiche sul controllo e la prevenzione del tabagismo.

Si impegna per una Svizzera sana e libera dal fumo in modo duraturo, grazie a programmi basati su dati concreti e alla messa in rete degli attori principali, offrendo al contempo alla popolazione un aiuto per smettere di fumare e per l'astinenza da nicotina.

Notizie e post sul blog

06.02.2024 Comunicati stampa

Avvertenze sanitarie sui pacchetti di sigarette: la Svizzera ancora in ritardo

Secondo un rapporto presentato dalla Société canadienne du cancer, i messaggi di prevenzione che figurano sulle confezioni dei prodotti del tabacco venduti in Svizzera non solo sono datati, ma sono anche troppo piccoli. La Svizzera si situa così all’86° posto della classifica stilata da questa associazione.

30.01.2024 News

Social: la gioventù svizzera nel mirino delle multinazionali del tabacco

Un innovativo rapporto presentato da Campaign for Tobacco-Free Kids (Campagna per una gioventù senza tabacco) ha svelato l’aggressività delle tattiche di marketing che le grandi multinazionali del tabacco quali Philip Morris International e British American Tobacco dispiegano sui social – tattiche che influiscono pesantemente anche sulla vita delle ragazze e dei ragazzi svizzeri.

18.12.2023 News

AT Blog - L’impegno dell’École Hôtelière di Losanna per l’allestimento di spazi senza fumo

La EHL Hospitality Business School, fondata nel 1893, si è posta l'obiettivo di trasformare il suo campus in una zona libera dal fumo.

di Mélanie Chibani

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il tabacco