In cammino verso una Svizzera senza tabacco e senza nicotina

L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo è il centro di competenza per la prevenzione del tabagismo in Svizzera. Come organizzazione ombrello per la promozione del non fumare, conta attualmente oltre 50 membri collettivi. AT Svizzera offre ai suoi membri un'ampia rete di esperti e fornisce conoscenze specialistiche sul controllo e la prevenzione del tabagismo.

Si impegna per una Svizzera sana e libera dal fumo in modo duraturo, grazie a programmi basati su dati concreti e alla messa in rete degli attori principali, offrendo al contempo alla popolazione un aiuto per smettere di fumare e per l'astinenza da nicotina.

Notizie e post sul blog

13.06.2024 News

Decisione del Tribunale federale: le avvertenze sulle confezioni di snus devono essere ben visibili

In una recente decisione di riferimento concernente l’etichettatura di prodotti del tabacco, il Tribunale federale ha stabilito che le avvertenze che informano sui rischi per la salute devono figurare sul lato più visibile delle confezioni di snus, confermando in tal modo che la pratica corrente di farle figurare solo sul retro, segnalata dall’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo sin dal 2021, infrange la legislazione in vigore.

27.05.2024 Comunicati stampa

Giornata mondiale senza tabacco: i giovani in balia dell’industria del tabacco e della nicotina

Il 31 maggio è la Giornata mondiale senza tabacco («World No Tobacco Day»). In Svizzera, l’industria del tabacco e della nicotina è libera di manipolare i giovani come meglio le aggrada, e questo anche perché il Parlamento continua a rifiutarsi di applicare l’iniziativa popolare «Giovani senza tabacco». Una tattica dilatoria inaccettabile, poiché di mezzo ci va la salute dei nostri bambini e dei nostri adolescenti.

14.05.2024 News

Blog AT - La lotta del Nepal contro la morsa del tabacco sulla salute della sua popolazione e sulla sua economia

Le crescenti ripercussioni che il tabagismo ha sulla salute e sulla vita della popolazione nepalese sono allarmanti.

di Anjana Lamichhane

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il tabacco