< Indietro

29.09.2021 |News

La FCTC non potrà essere ratificata

Oramai è chiaro: con la sua nuova legge sui prodotti del tabacco, che è la più lassista d’Europa, la Svizzera si dota di un sistema di protezione del tutto inefficace rispetto all’impatto della pubblicità in questo settore. Non solo, ma ciò rende anche impossibile la ratifica della Convenzione quadro dell’OMS per la lotta al tabagismo (FCTC), come ha sottolineato il consigliere federale Alain Berset.

 

Le restrizioni previste finora, del tutto insufficienti rispetto all’impatto della pubblicità e delle sponsorizzazioni, impedivano alla Svizzera di ratificare la Convenzione quadro per la lotta al tabagismo (FCTC) dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) – e purtroppo la nuova legge sui prodotti del tabacco non potrà cambiare nulla a questa situazione. Al termine dei dibattiti alle Camere, il ministro della salute Alain Berset (PS) ha espresso il suo disappunto, dichiarando che il disegno di legge non costituisce un grande passo avanti e che i requisiti per la ratifica della FCTC continuano a non essere soddisfatti.

La Svizzera rimane così uno degli ultimi paesi occidentali a non aver ratificato questa Convenzione quadro.

I bambini e gli adolescenti non sono sufficientemente protetti

Durante la sessione autunnale, le Camere federali si sono accordate unicamente su restrizioni minime della pubblicità. La sola pubblicità che d’ora in poi sarà vietata a livello federale è quella che era già stata vietata nella maggior parte dei Cantoni o la cui importanza per l’industria del tabacco sta diminuendo: cartelloni, spot nei cinema, pubblicità nei trasporti pubblici e negli edifici pubblici, come pure nei centri sportivi e in occasione di incontri e partite. Le restrizioni che sono state decise per quanto riguarda i media su carta e online corrispondono all’accordo già adottato volontariamente dal settore, che d’altronde è formulato in modo da restare inefficace.

Paragone con la situazione attuale

 

 

Per altre informazioni sulla convenzione quadro dell’OMS: https://www.at-schweiz.ch/it/temi/internazionale/oms-convenzione-quadro

Copiare l'URL negli appunti

Più notizie