< Indietro
13.09.2021
|News
„La legge sul tabacco sarà una tigre di carta“
Il Consiglio nazionale discuterà la legge sui prodotti del tabacco questa settimana. In un'intervista a Le Temps, il nostro direttore Luciano Ruggia spiega come i politici fanno il gioco della lobby del tabacco e non considerano il tabacco un problema di salute pubblica.
Leggi l'intervista qui
Copiare l'URL negli appunti
Più notizie
Saperne di più
Nuovo foglio informativo: Snus
Lo snus è un prodotto del tabacco, senza fumo, diventato popolare tra i giovani. Lo snus produce una dipendenza dalla nicotina simile al fumo di sigaretta e non presenta vantaggi rispetto alle sigarette o ad altri prodotti elettronici che rilasciano nicotina, perché può indurre, mantenere e rafforzare il consumo di sigarette, nonché provocare gravi rischi per la salute del cavo orale.
Saperne di più
Il Consiglio federale risponde a due interpellanze della consigliera nazionale Fehlmann Rielle
La prima delle due interpellanze presentate nel marzo 2022 riguarda una marca di sigarette elettroniche monouso vendute in Svizzera, il cui contenuto di nicotina supera i 20 mg/ml consentiti dalla legge e le cui conseguenze sulla salute sono ancora sconosciute. La seconda concerne l’insufficienza delle avvertenze in merito ai rischi per la salute che figurano su alcune confezioni di snus in circolazione sul mercato svizzero.
Saperne di più
OSS 10 - Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze tra i paesi e all’interno di ognuno di essi è il decimo obiettivo di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite.