< Indietro

28.10.2022 |News

Francia: chiesto il divieto immediato delle sigarette elettroniche monouso

L’organizzazione francese ACT (Alliance contre le tabac) e l’istituto demoscopico BVA hanno eseguito per la prima volta un sondaggio tra i giovani da 13 a 16 anni per capire la loro percezione e il loro consumo delle sigarette elettroniche monouso aromatizzate, meglio conosciute come «puff bar».

Questo sondaggio francese conferma le vive preoccupazioni già espresse dalle nostre organizzazioni. Dalle informazioni raccolte emerge infatti che negli ultimi mesi questi prodotti sono sempre più diffusi e apprezzati tra gli adolescenti più giovani: il 13% di loro ha già provato a fumare una puff bar e il 9% ha dichiarato di averne già acquistate.

ACT chiede di vietare immediatamente questo nuovo dispositivo per il rilascio di nicotina, che è dannoso sia per la salute dei nostri giovani sia per l’ambiente.

In Svizzera, non disponiamo ancora di dati concernenti il consumo di questi prodotti tra i giovani. Tuttavia, AT Svizzera nota una vera e propria esplosione di questo segmento di mercato, con una crescita delle vendite del 2’200% previsa per il 2022. AT Svizzera sostiene la presa di posizione di ACT e chiede a sua volta il divieto immediato di questi prodotti.

Il comunicato stampa pubblicato da ACT – Alliance Contre le Tabac il 25 ottobre 2022

Articolo apparso su «Le Parisien »: Promotions, goût bonbon… Comment la cigarette électronique Puff a conquis les ados.

Copiare l'URL negli appunti

Più notizie