In cammino verso una Svizzera senza tabacco e senza nicotina

L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo è il centro di competenza per la prevenzione del tabagismo in Svizzera. Come organizzazione ombrello per la promozione del non fumare, conta attualmente oltre 50 membri collettivi. AT Svizzera offre ai suoi membri un'ampia rete di esperti e fornisce conoscenze specialistiche sul controllo e la prevenzione del tabagismo.

Si impegna per una Svizzera sana e libera dal fumo in modo duraturo, grazie a programmi basati su dati concreti e alla messa in rete degli attori principali, offrendo al contempo alla popolazione un aiuto per smettere di fumare e per l'astinenza da nicotina.

Notizie e post sul blog

20.05.2025 Comunicati stampa

Giornata mondiale senza tabacco: l’imballaggio come stratagemma di marketing

Berna (Svizzera) – In occasione della «Giornata mondiale senza tabacco» di quest’anno, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) punta i riflettori sulle strategie messe in atto dall’industria del tabacco e della nicotina per attirare nuovi consumatori, soprattutto tra i giovani. Per proteggere questa fascia della popolazione occorrono misure più severe, anche nel nostro paese, e il Parlamento dovrebbe sopprimere le particolarità della legislazione svizzera riguardo agli imballaggi.

30.01.2025 News

Irlanda: per vendere prodotti del tabacco e sigarette elettroniche occorrerà una licenza

Dal 2026 in poi, per vendere tabacco e sigarette elettroniche in Irlanda i commerci dovranno chiedere una licenza, che potranno ottenere solo dietro pagamento. Una misura che intende limitare la disponibilità di questi articoli e lottare contro la diffusione del fumo. In Svizzera non esiste alcuna regolamentazione di questo tipo a livello nazionale, nemmeno nella legge federale sui prodotti del tabacco (LPTab) entrata in vigore il 1° ottobre 2024: una lacuna che l’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo deplora.

26.11.2024 Comunicati stampa

Svizzera: l'industria del tabacco utilizza la filantropia per aumentare la sua influenza

Berna (Svizzera) - Un nuovo rapporto di "Transparency and Truth", realizzato da AT Svizzera e pubblicato da OxySuisse, rivela che numerose organizzazioni sociali e culturali della Svizzera sono finanziate dall'industria del tabacco. Lungi dall'essere semplice filantropia, questi contributi fanno parte di una strategia commerciale ben definita.

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il tabacco