Legislazione a livello federale

In Svizzera i prodotti contenenti tabacco e nicotina sono regolamentati a livello federale e in parte a livello cantonale. A livello federale vigono quattro leggi:

  • la legge federale sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche (Legge sui prodotti del tabacco, LPTab), adottata nel 2021, che disciplina la maggior parte degli aspetti relativi a questi prodotti, comprese in particolare le questioni concernenti l’età minima che bisogna avere per acquistarli, la pubblicità, la promozione, la sponsorizzazione o le avvertenze in merito ai rischi per la salute. La LPTab sostituisce le disposizioni dell’ordinanza sui prodotti del tabacco (OTab) e dovrebbe entrare in vigore all’inizio del 2023;
  • oltre alla LPTab, la legge federale sulla radiotelevisione (LRTV) prevede disposizioni in merito alla pubblicità per i prodotti contenenti tabacco e nicotina diffusa via radio o televisione;
  • poi vi è anche la legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo, entrata in vigore nel 2010, che regola il divieto di fumare sul posto di lavoro e nei luoghi pubblici quali i ristoranti;
  • infine, la legge federale sull’imposizione del tabacco (Legge sull’imposizione del tabacco, LImT) disciplina le tasse prelevate sui prodotti contenenti tabacco e nicotina.

La legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo e la legge federale sui prodotti del tabacco sono completate da varie disposizioni cantonali, che sono per lo più formulate nel quadro di normative sulla sanità pubblica, sugli esercizi pubblici o in leggi specifiche sull’alcol e il tabacco. In alcuni casi esistono anche leggi cantonali sulla protezione dal fumo passivo. In più della metà dei Cantoni le restrizioni adottate in merito vanno oltre quanto stabilito dalla legge federale.

Rispetto agli altri paesi europei e al resto del mondo, la legislazione svizzera sulla protezione contro il tabacco, la nicotina e le loro conseguenze è molto debole. La Svizzera è uno degli ultimissimi paesi che ancora non hanno ratificato la Convenzione quadro sul controllo del tabacco (FCTC) dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

AT Svizzera si impegna per un miglioramento costante del quadro legale destinato a proteggere i bambini, gli adolescenti e gli adulti dai prodotti contenenti tabacco e nicotina.

» Legislazione sul tabacco a livello federale (incluse le relative ordinanze)

 

AT Svizzera, Giugno 2022