< Indietro

09.07.2021 |News

Protezione dal fumo passivo: il Vallese anticipatore?

Le autorità cantonali vallesane estendono la protezione contro il fumo passivo e il divieto di pubblicità per i prodotti del tabacco. Quattro domande a Alexandre Dubuis di Promotion santé Valais in merito alla nuova ordinanza entrata in vigore il 1° luglio 2021.

Signor Dubuis, quali sono i principali cambiamenti introdotti dalla nuova ordinanza?

L’ordinanza protegge la popolazione dalla pubblicità per i prodotti del tabacco ma anche da quella per le sigarette elettroniche, i vaporizzatori e la cannabis legale (art. 1 cpv. 1).

Inoltre, l’ordinanza considera la cannabis legale e i vaporizzatori alla stessa stregua del tabacco per quanto riguarda l’esposizione passiva al fumo (art. 2 cpv. 1).

Perché è importante?

Le multinazionali del tabacco adescano i giovani con la pubblicità, le promozioni e le sponsorizzazioni. La fascia di popolazione più giovane appare particolarmente sensibile al marketing aggressivo che le viene rivolto, ad esempio attraverso i giornali gratuiti o nel quadro di eventi festivi. Questo marketing banalizza i pericoli legati alla dipendenza dalla nicotina. Ma si sa che l’esposizione alla nicotina ad assorbimento rapido induce una forte dipendenza, ed è stato dimostrato che il consumo di questi nuovi prodotti del tabacco (snus, pipa ad acqua, vaporizzatori ecc.) apre direttamente le porte al consumo delle sigarette convenzionali. Sotto la pressione della pubblicità, capita di frequente che i giovani consumino non uno, bensì più prodotti del tabacco allo stesso tempo. Per proteggerli, è necessario vietare la promozione dei prodotti che inducono dipendenza, poiché sono sempre più consumati proprio in questa fascia di popolazione, come possiamo constatare direttamente sul terreno, durante i nostri interventi nelle scuole.

Secondo lei, il Canton Vallese è in anticipo sugli altri per quanto riguarda la protezione dal fumo passivo o il divieto di pubblicità per i prodotti del tabacco e della nicotina?

Il Vallese ha potuto profittare di due revisioni legislative recenti, quella della legge cantonale sulla polizia del commercio (età di vendita a 18 anni per i prodotti contenenti nicotina) e quella della legge cantonale sulla salute. Se il nostro cantone è di fatto un precursore, lo è soprattutto poiché ha saputo cogliere queste opportunità in modo da disporre di un quadro legislativo in linea con i nuovi modelli di consumo. Tuttavia, bisogna restare realisti: la legislazione cantonale protegge dalla pubblicità visibile, ma non da quella promossa attraverso gli influenzatori così in voga sui social (tik tok, instagram, snapchat). Per riuscire a regolamentare anche questi spazi, l’unica soluzione è una legislazione federale forte.

Quali (altre) misure sarebbero necessarie a livello nazionale per garantire una protezione veramente efficace contro il fumo passivo?

Adottare lo stesso quadro legislativo in tutto il paese, per evitare disparità cantonali, e fare in modo che esso includa non solo il tabacco, ma anche le sigarette elettroniche, i vaporizzatori e la cannabis legale.

Alexandre Dubuis, sociologo, è responsabile della comunicazione per Promotion santé Valais e incaricato del settore Addictions-CIPRET (Centre d’information de prévention du tabagisme), di conseguenza della gestione operativa del programma vallesano per la prevenzione del tabagismo.

 

Copiare l'URL negli appunti

Più notizie