< Indietro
27.08.2020
|Fachartikel
Heated Tobacco Products: nocivi quanto il tabacco?
Gli Heated Tobacco Products (HTP) o «prodotti di tabacco riscaldato» sono venduti dall’industria del tabacco come pretesi « prodotti a rischio potenzialmente ridotto », secondo l’idea che avrebbero la capacità tecnica di limitare il processo di combustione e la generazione di prodotti tossici.
Ciononostante, questi prodotti contengono effettivamente del tabacco e le principali componenti tossiche emesse nel fumo delle sigarette tradizionali sono anche presenti nel loro fumo. Questo documento presenta come questi prodotti sono attualmente regolati e venduti in Svizzera. Di fronte alle numerose lacune nelle conoscenze a loro proposito e alle incertezze concernenti il loro potenziale di dipendenza ed il loro impatto negativo sulla salute a lungo termine, questo documento formula anche una serie di raccomandazioni pertinenti a livello di salute pubblica.
Al documento
Copiare l'URL negli appunti
Più notizie
Saperne di più
Tobacco Prevention & Cessation: Novel nicotine products in Switzerland: A major threat to public health
Nell’ultimo numero di Tobacco Prevention & Cessation (novembre 2022), la rivista online dell’European Network for Smoking and Tobacco Prevention (ENSP), il direttore di AT Svizzera Luciano Ruggia firma l’editoriale, in cui discute dei pericoli per la salute pubblica svizzera che comportano nuovi prodotti quali le puff bar e le bustine di nicotina.
Saperne di più
I «nuovi» prodotti del tabacco: sviluppi e conseguenze
In un articolo pubblicato dal Bollettino dei medici svizzeri (Schweizerische Ärztezeitung SÄZ – Bulletin des médecins suisses BMS), il direttore di AT Svizzera Luciano Ruggia fa luce sui nuovi e diversi prodotti contenenti tabacco e nicotina e sulle loro conseguenze per la salute pubblica in generale e per quella dei giovani in particolare.