< Indietro
07.10.2022
|Comunicati stampa
Smettere di fumare diventa più facile, con il Mese Senza Tabacco - nuovo programma svizzero di sostegno per abbandonare la sigaretta
Durante il Mese Senza Tabacco, i partecipanti smettono di fumare insieme e si sostengono a vicenda. Inoltre, beneficiano di molteplici supporti, sia online che offline, tra cui una guida pratica di 40 giorni, ricca di risorse e consigli per smettere di fumare, e un supporto professionale, grazie alla partecipazione di oltre 30 organizzazioni partner provenienti da diversi settori.
Il Mese Senza Tabacco inizia il 1° novembre 2022 e durerà per tutto il mese, con 10 giorni di preparazione in ottobre. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre.
Grazie al finanziamento da parte del Fondo per la Prevenzione del Tabagismo (FPT), per sostenere le persone che vogliono smettere di fumare, questo programma è completamente gratuito per tutti i partecipanti ed è disponibile in italiano, francese, tedesco e inglese.
Al comunicato stampa
Copiare l'URL negli appunti
Più notizie
Saperne di più
La consigliera nazionale Fehlmann Rielle è la nuova presidente
I delegati delle organizzazioni affiliate hanno eletto la consigliera nazionale Laurence Fehlmann Rielle alla presidenza dell’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT Svizzera). Il primo obiettivo della nuova presidente è fare in modo che, nel quadro della prevista legge federale sui prodotti del tabacco, l’iniziativa popolare «Giovani senza tabacco» sia infine applicata in modo coerente.
Saperne di più
Arginare il consumo di tabacco: la Svizzera di nuovo penultima nella classifica europea
La Svizzera perde un altro posto, scivolando al 36° su 37, nella «Tobacco Control Scale», la classifica pubblicata dall’Associazione delle leghe europee contro il cancro (ECL), che mette a confronto i paesi europei per quanto concerne le misure adottate in vista di prevenire il tabagismo. ECL riassume la situazione così: «La Svizzera rimane la grande favorita delle multinazionali del tabacco.» Questo pessimo risultato non sorprende l’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo. Al primo posto della classifica si trova ora l’Irlanda.
Saperne di più
Stop-tabacco.ch – la nuova piattaforma interattiva nazionale per smettere di fumare!
Un coaching personalizzato, diverse chatbot, un «contatore» e molte informazioni verificate e affidabili sul consumo di tabacco e nicotina: tutto questo e molto altro ancora è a disposizione su stop-tabacco.ch, la nuova e innovativa piattaforma nazionale per smettere di fumare, finanziata dal Fondo federale per la prevenzione del tabagismo FPT.