< Indietro

01.03.2022 |News

Svizzera: sigarette elettroniche usa e getta con tasso di nicotina illegale

Puff bar: si tratta di sigarette elettroniche usa e getta, appena giunte sul mercato, dal dosaggio molto forte, che passano inosservate e che possono facilmente essere consumate di nascosto. Per tutti questi motivi trovano un successo crescente tra i giovani. AT Svizzera ne ha appena reperito alcuni modelli il cui contenuto di nicotina viola le disposizioni di legge in vigore, per tacer del fatto che possono essere facilmente ordinati via internet senza alcun controllo dell’età. Una tendenza molto preoccupante. AT Svizzera ha pertanto deciso di lanciare l’allarme e si è rivolta alle autorità federali.

I tre puff bar ordinati online che presentano un tasso di nicotina illegale (Foto: AT Svizzera)

I puff bar, che sono un nuovo tipo di sigaretta elettronica monouso, hanno un successo crescente tra la popolazione in età scolastica e i giovani in generale e costituiscono un serio problema di salute pubblica, soprattutto per quanto riguarda il loro tasso di nicotina molto elevato e il potenziale di indurre dipendenza che ciò comporta. Anche il fatto che si tratti di prodotti usa e getta è problematico, in particolare in una prospettiva ambientale.

Concentrazione eccessiva di nicotina

Secondo gli attuali standard UE e anche secondo la nuova legge svizzera sui prodotti del tabacco (LPTab), le sigarette elettroniche non dovrebbero generalmente superare una concentrazione di 20mg di nicotina per millilitro, valore che è sovente indicato con «2%» sulla confezione. Tuttavia, AT Svizzera ha potuto reperire prodotti in vendita nel nostro paese che presentano concentrazioni di 50mg/ml e persino 60mg/ml. Questi prodotti violano la legislazione in vigore. Si tenga conto che un dosaggio di 20mg/ml è già considerato forte e quando supera i 21mg/ml è considerato molto forte. Va anche detto che le percentuali indicate sulle confezioni sono spesso imprecise e poco chiare per la consumatrice o il consumatore.

Consegna neutrale e nessun controllo dell’età né pagamento mediante carta di credito

Su un sito web con sede a Ginevra, in funzione dall’inizio di quest’anno, AT Svizzera ha acquistato tre prodotti che violano la legislazione in vigore. Si tratta di:

Marca Contenuto
di nicotina
Prezzo unitario
(in CHF)

Puff Plus

50 mg/ml 9.90
Puff XXL 50 mg/ml 15.00
Puff Bang XXL 60 mg/ml 20.00

 

È bastato inoltrare una semplice ordinazione, chiedendo un campione di ciascuna delle marche disponibili sul sito web. All’ordinazione non è seguito alcun controllo dell’età o dell’identità. Il pagamento ha avuto luogo con un semplice bonifico bancario, ossia senza carta di credito (un elemento che potrebbe essere utilizzato per verificare l’età dell’acquirente). Gli articoli ci sono stati recapitati a fine febbraio 2022 in una busta anonima. Su ognuna delle confezioni figura chiaramente il contenuto di nicotina, rispettivamente del 5% o 6%, come d’altra parte indicato sul sito web, a riprova che le immagini pubblicate online corrispondono ai prodotti messi effettivamente in vendita.

Una tendenza preoccupante

AT Svizzera osserva con preoccupazione l’emergere di un numero sempre maggiore di prodotti che inducono dipendenza – dei quali questi puff bar usa e getta sono solo un esempio – e la loro crescente diffusione nelle fasce giovani e giovanissime della popolazione. Si è pertanto rivolta alle autorità federali competenti, per segnalare questi prodotti illegali e fare più ampiamente luce sul problema.

Copiare l'URL negli appunti

Più notizie