Il prezzo dei prodotti contenenti tabacco e nicotina in Svizzera

Oggi chi vuole consumare tabacco e nicotina trova sul mercato svizzero un’infinità di prodotti. Malgrado ciò, le sigarette convenzionali non perdono terreno e rimangono di gran lunga l’articolo più acquistato. Confrontare le diverse classi di prodotti è difficile ma necessario, poiché l’impatto dei loro prezzi sul consumo può essere considerevole. In Svizzera le sigarette sono generalmente a buon mercato, specialmente rispetto ai prezzi che corrono in altri paesi e ancora di più rispetto ai prezzi di nuovi prodotti quali i dispositivi a tabacco riscaldato. Altri nuovi prodotti quali le sigarette elettroniche sono invece, a pari quantità di nicotina, molto più economici. Va ricordato qui che la tassazione varia molto da una classe di prodotto all’altra ed è particolarmente astrusa. Le sigarette riscaldate (ad es. IQOS) sono tassate ad un’aliquota bassa (solo il 12%), mentre finora i prodotti privi di tabacco ma contenenti nicotina (ad es. sigarette elettroniche e certi tipi di snus) non sono stati tassati in alcun modo.

Confronto tra il prezzo di un pacchetto di sigarette e il prezzo di altri prodotti

Per la tabella seguente abbiamo preso come riferimento il prezzo di un pacchetto di sigarette di una marca ampiamente diffusa in una catena di supermercati (le sigarette Bay in vendita da Coop), che presenta un prezzo medio, e lo abbiamo confrontato con quello di altri prodotti, tenendo conto di un consumo di nicotina equivalente a 1 pacchetto di 20 sigarette.

Prodotti Quantità Prezzo
(equivalente a 20 sigarette)
Sigarette convenzionali 1 pacchetto di 20 sigarette Bay in vendita da Coop CHF 6.95

Tabacco sfuso  («roll-your-own»)

20 sigarette arrotolate CHF 2.00

Snus
(con o senza tabacco)

1 scatola «Velo Easy Mint mini» (18 bustine) di snus senza tabacco in vendita da k kiosk CHF 6.94
Sigaretti (cigarillos) 20 «Al Capone Pockets Filter Sweet Cognac» in vendita da Coop a 0.48 CHF il pezzo CHF 9.60
HTP / IQOS o ILUMA 1 scatola di 20 mini-sigarette Heets o Terea [i] CHF 8.00
ENDS / Tanks (Mods)

da 3ml a 6ml di liquidi per sigaretta elettronica (e-juice)

CHF 1.60–3.20
(ma in realtà molto variabile)
ENDS / Pods

1 pod per Nude di Red Kiwi

CHF 4.75
ENDS / Bars Geek Bar Lite per un equivalente di 20 sigarette CHF 5.27

Confronto tra il prezzo di un pacchetto di sigarette e il prezzo di altri prodotti

È importante ricordare qui, senza entrare in ulteriori dettagli, che tutti questi prodotti sono tassati in modo molto diverso. Attualmente le sigarette elettroniche (ENDS) non sono soggette ad alcuna imposta, mentre le sigarette convenzionali sono gli articoli più tassati, pur se l’aliquota in vigore in Svizzera resta molto bassa. I fabbricanti possono permettersi di giocare con i prezzi dei diversi prodotti per massimizzare i loro margini di profitto. I prodotti a tabacco riscaldato (HTP) offrono attualmente margini di profitto assai maggiori di quelli, già enormi, delle sigarette; quanto agli ENDS, fruttano margini semplicemente astronomici.

Gli HTP si posizionano sul mercato come un prodotto di lusso e relativamente costoso, con un prezzo equivalente alle marche di sigarette più care. Anche i sigaretti (cigarillos) e i sigari sono più costosi rispetto alle sigarette, ma vengono fumati in modo diverso e per lo più non esclusivamente. A consumo uguale, le sigarette convenzionali e lo snus si situano nella stessa fascia di prezzi, ossia sovente attorno agli 8 CHF, ma si trovano facilmente anche per molto meno. Pur se generalmente più economici delle sigarette, gli ENDS presentano tuttavia modelli di consumo molto variabili, e se una volta finita una sigaretta la si butta via, con un ENDS si può continuare a inalare nicotina a lungo. Infine, il modo più economico di fumare resta quello di acquistare tabacco sciolto e arrotolarsi le sigarette a mano.

Sigarette

Le sigarette convenzionali rimangono il prodotto di tabacco più popolare. In Svizzera nel 2020 ne sono state vendute 9,3 miliardi, ossia 4% in più rispetto al 2019.[ii] Considerato che un pacchetto contiene 20 sigarette, questa cifra equivale a oltre 465 milioni di pacchetti. Determinare quanto costa esattamente un pacchetto di sigarette è abbastanza difficile. I prezzi che abbiamo repertoriato vanno da 3.50 CHF, ottenibili nel quadro di azioni promozionali particolari, a 9.50 CHF per marche più lussuose o elitarie. Si sente spesso parlare di un cosiddetto «prezzo di riferimento», ossia 8.80 CHF (nel 2020), utilizzato dall’Amministrazione federale delle dogane e corrispondente al prezzo indicativo di una delle marche più vendute. Questo prezzo, tuttavia, non equivale assolutamente a un prezzo medio. Basandoci sul sito online di k kiosk e alle marche disponibili abbiamo calcolato un prezzo medio per pacchetto di 7.41 CHF (all’acquisto di stecche da 30 o 40 pacchetti). Tuttavia, è importante sottolineare che si possono facilmente acquistare sigarette ancora più convenienti: si pensi alla marca Bay, ideata da Coop per consumatrici e consumatori giovani, e venduta a 6.95 CHF, oppure la marca entry-level «5.50», anche questa in vendita da Coop, il cui nome sta a indicare il prezzo. Ed è proprio questo grande distributore ad offrire a ritmo costante sconti tali da arrivare, su alcune marche, fino al 50%, ciò che permette di acquistare un pacchetto al prezzo stracciatissimo di 3.50 CHF.

Tabacco sfuso (buste o scatole)

Per spendere ancora meno si può acquistare tabacco sfuso, di solito venduto in buste o in scatole, e arrotolarsi le proprie sigarette (in inglese si utilizza il termine roll-your-own o RYO). Per una sigaretta arrotolata a mano occorrono circa 0.5 g di tabacco. Se si acquista una scatola di tabacco da 120 g (ad es. American Blend Fine Cut Tobacco, in vendita da Coop per 17.95 CHF), si possono arrotolare fino a 240 sigarette per un prezzo unitario di 0.07 CHF. Se includiamo i prezzi della cartina e del filtro, che vanno acquistati a parte, possiamo arrotondare il costo di una sigaretta fatta a mano a 0.10 CHF, ossia quattro volte meno rispetto a una sigaretta venduta in un pacchetto da 20 per 8 CHF, e che costa dunque 0.40 CHF. Rispetto a tutti i prodotti disponibili sul mercato, questo è il più economico e quindi il più diffuso tra le persone con un reddito modesto. È anche quello preferito dai giovani.

Snus

Le scatole di snus costano tra 8 e 10 CHF. Di solito contengono 24 bustine, quindi il costo di una bustina oscilla tra 0.33 e 0.41 CHF. Da k kiosk una scatola di «Siberia -80°C Red White Dry 13 mg», un prodotto che vanta una concentrazione di nicotina molto alta (ossia 43 mg/g), è venduta al prezzo di 8.90 CHF, che scende a 6.94 CHF all’acquisto di 10 scatole.

Molto recentemente è apparso sul mercato anche snus senza nicotina.[iii] Queste piccole confezioni propongono una gamma di aromi diversi e sono molto di moda tra i giovani. Sul mercato svizzero si trovano marche quali Zyn (che porta avanti una campagna pubblicitaria molto aggressiva per conquistare la fascia di consumatori più giovani), un prodotto di BAT commercializzato con tre nomi diversi (Epok, Lyft o più recentemente Velo, in vendita da Coop o su siti specializzati), Nordic Spirit (anche questo da Coop), Xrange e così via. Riteniamo che oggi sul mercato svizzero si trovino diverse centinaia di snus, con livelli di nicotina e di sostanze tossiche molto variabili da una marca all’altra. Zyn, ad esempio, presenta un tasso di nicotina che può raggiungere 6 mg per bustina. I prezzi oscillano, ma una scatola può essere facilmente acquistata per meno di 5 CHF. Su una piattaforma online svizzera che mette in vendita oltre 120 tipi di snus si può trovare una scatola di «Nordic Spirit Smooth Mint Slim All White» (il nome è già tutto un programma) per 8.58 CHF; all’acquisto di 10, 40 o 100 scatole alla volta il prezzo scende, come avviene usualmente con questo tipo di operazioni online, così che all’acquisto di 100 scatole, il prezzo unitario è di 4.81 CHF. Sul sito web di Coop, una singola scatola di snus è venduta a un prezzo compreso tra 8 e 10 CHF. Sul sito web di k kiosk, una scatola di «Velo Easy Mint Mini» (18 bustine) è venduta a 8 CHF, ma se si acquistano 10 scatole il prezzo unitario scende a 6.24 CHF.

Sigaretti (cigarillos) e sigari

Un prodotto abbastanza diffuso è il sigaretto o cigarillo, il cui prezzo unitario è leggermente superiore a quello di una sigaretta. Secondo la marca, un sigaretto costa in generale tra 0.48 e 0.62 CHF. All’acquisto di 10 scatole da 18 pezzi di «Al Capone Pockets Filter Sweet Cognac» preso Coop, il prezzo unitario è di 0.48 CHF. A differenza delle sigarette, per i sigaretti non vi è una quantità minima di unità per pacchetto, quindi si possono trovare sul mercato pacchetti da soli 5 o 10 pezzi. I pacchetti più piccoli sono automaticamente più economici e favoriscono di conseguenza il consumo tra le persone con redditi più modesti.

Quanto ai sigari, i prezzi possono variare molto, con articoli entry-level da 8.50 CHF al pezzo. In generale si tratta tuttavia di un prodotto di lusso, con prezzi che possono facilmente superare i 100 CHF per un singolo pezzo.

Prodotti di tabacco riscaldato (heated tobacco products HTP)

I prodotti di tabacco riscaldato (HTP) contengono mini-sigarette. Queste vengono portate a temperature vicine ai 350°C e producono fumo. Contrariamente a quanto affermano i fabbricanti, gli HTP non sono per nulla meno pericolosi dei prodotti di tabacco convenzionali. Vantati come dispositivi tecnologici innovativi, in realtà sono costituiti da un semplice involucro di plastica, una batteria, una lama riscaldante e bastoncini di tabacco che vengono portati a 350°C ed emettono fumo. La vera novità di questi prodotti è la parte elettronica che, mediante emissioni bluetooth, permette a Philip Morris International (PMI) di raccogliere direttamente e in modo continuo dati sulle abitudini di ogni consumatrice e di ogni consumatore.[iv] La marca che domina il mercato svizzero in questa classe di prodotti è IQOS di PMI. Chi vuole fumare IQOS, deve acquistare l’apposito dispositivo e le mini-sigarette che PMI ha chiamato Heets. Un dispositivo IQOS costa 99 CHF (IQOS 3 Duo Kit, prezzo al 04.10.2021), ma i modelli più lussuosi sono più costosi, ad esempio uno destinato alla casa (Collector’s home edition, 199 CHF) o un altro destinato all’auto (Collector’s car edition, 128 CHF). Un pacchetto di Heet è venduto di solito a 8 CHF e contiene 20 mini-sigarette; il costo unitario di queste è quindi 0.40 CHF. Nel caso di ILUMA, la nuova versione di IQOS lanciata sul mercato svizzero il 2 novembre 2021 – e di cui non si sa quasi nulla, né sul funzionamento, né sui rischi che comporta –, le mini-sigarette contengono nel loro nucleo una sottile lama di metallo affilata, che viene riscaldata per induzione. I prezzi delle nuove mini-sigarette Terea, compatibili solo con i dispositivi ILUMA, sono identici a quelli delle Heet.

I prodotti contenenti tabacco e nicotina sono innumerevoli, con prezzi anche molto diversi. In questa immagine abbiamo voluto mostrare come si mimetizzano bene tra gli oggetti che si possono comunemente trovare in un astuccio di materiale scolastico: ne abbiamo nascosti ben 20… (Foto: AT Svizzera)

Sigarette elettroniche (electronic nicotine delivery systems ENDS)

Data l’eterogeneità delle sigarette elettroniche (ENDS) in commercio, è difficile definirne esattamente il costo unitario. Dalla loro apparizione sul mercato intorno al 2008-2009, si sono approssimativamente avvicendante 5 «generazioni», tra le quali non è sempre semplice stabilire un confine chiaro. Questo tipo di prodotto, infatti, evolve con grande rapidità.[v] Esistono diverse centinaia di marche e migliaia di articoli diversi, che aumentano e si diversificano costantemente.[vi] Caratteristica comune a tutti gli ENDS è l’emissione di un aerosol[vii] prodotto dal riscaldamento di un liquido contenente glicole propilenico, glicerina vegetale, aromi e sali di nicotina (la percentuale di acqua in questi liquidi non supera il 5%). Nell’analisi che segue divideremo sommariamente gli ENDS in tre gruppi principali, in relazione ai prodotti che occupano attualmente maggior spazio sul mercato, ossia tanks, pods e bars.

Tanks (o Mods)

Si tratta di dispositivi abbastanza voluminosi, costituiti da una potente batteria, da un elemento riscaldante (o atomizzatore) e da un serbatoio. Questo serbatoio va riempito con un liquido apposito, di cui si trova in commercio un’infinità di tipi diversi. A titolo di esempio, su una sola piattaforma svizzera di vendita online la scelta è così vasta da superare i 2’300 liquidi. La consumatrice o il consumatore può anche preparare le proprie miscele e può anche aggiungere nicotina per ottenere dosaggi più elevati. Questi dispositivi – di cui si può anche modificare la potenza e diversi altri parametri, a piacimento – permettono così di giocare un po’ al piccolo chimico. Spesso è il negoziante al dettaglio che propone suoi dosaggi e miscele, ottenuti partendo da preparazioni a base di nicotina ordinate all’ingrosso in flaconi molto capienti. Un dispositivo di questo tipo costa facilmente tra 50 e 90 CHF, a seconda del modello. Poi bisogna considerare il prezzo dei liquidi. Vista la scelta vastissima, stabilire un prezzo medio risulta molto difficile. Abbiamo trovato, ad esempio, flaconi da 60 ml a 19.95 CHF, altri da 100 ml a 32.90 CHF. Inoltre, si possono acquistare flaconi di nicotina da aggiungere agli altri liquidi. Questi sono comunemente chiamati «booster» e sono venduti a partire da 1.50 CHF il flacone da 10 ml (20 mg/ml). Tralasciando il prezzo del dispositivo di base, il costo giornaliero di questo tipo di prodotto per un consumo di nicotina equivalente a un pacchetto di sigarette convenzionali è molto più basso e si ritiene che corrisponda a circa un quarto. Tuttavia, molto dipende anche dal modo in cui il dispositivo viene utilizzato, poiché se una sigaretta convenzionale una volta consumata viene gettata, con i mods si può continuare a consumare senza sosta, fino a quando il serbatoio è vuoto.

È molto difficile stimare i costi di un consumo medio con questo tipo di dispositivo. Innanzitutto, bisogna contare il liquido aromatizzato (sul mercato ve ne sono migliaia a prezzi molto variabili) e qui possiamo prendere come esempio una cartuccia di «Dr. Freez – Grenade Myrtille 50ml Shortfill» venduta su un sito svizzero per 24.90 CHF. A questo va aggiunto il booster di nicotina, anche questo un elemento molto variabile, ma che qui possiamo stimare attorno a 1.50 CHF. Se consideriamo un consumo di 3 ml al giorno (tenendo conto, tuttavia, che un consumo equivalente ad un pacchetto di sigarette convenzionali può oscillare fra 3 e 6 ml), otteniamo un costo giornaliero di 1.60 CHF. In questa cifra non sono compresi il dispositivo di base, le batterie e così via. Ricordiamo ancora una volta che i prezzi dei liquidi e dei booster possono oscillare di molto. Inoltre, le modalità di utilizzazione influiscono sul prezzo, così che con gli ENDS ci si può trovare a consumare meno nicotina, ma anche molta di più.

Pods

I pods sono un nuovo tipo di ENDS giunto sul mercato svizzero intorno al 2018-2019.[viii] Questi dispositivi sono muniti di capsule («pods» in inglese) contenenti liquido. Si tratta di un mercato vincolato (captive market) in cui il dispositivo principale viene venduto a un prezzo molto basso, ma è compatibile solo con capsule della stessa marca – esattamente come capita con certe capsule di caffè molto note. Oggi si trovano modelli adatti anche ad altri tipi di capsule, mentre ciò non era il caso all’inizio. Precursore di questo tipo di dispositivi è stato Juul, lanciato sul mercato svizzero nel dicembre 2018 in modo molto aggressivo, ma poi scomparso da qui e dagli altri mercati europei nel dicembre 2020. Oggi sul mercato svizzero si possono trovare molti altri modelli di questo tipo.

Prendiamo, ad esempio, i prodotti Vuse (presso kiosk o Coop) o Logic (k kiosk). Un dispositivo Vuse (ePen 3) è venduto a 7.50 CHF, mentre i modelli più lussuosi salgono a 14.90 CHF (Vuse ePen Device Kit Black) o 19.90 CHF (Vuse Epod Device Kit Black, presso k kiosk); quanto alle capsule Vuse, sono generalmente vendute a 6.90 CHF per 12 mg (una confezione da 2 pods) o 9.90 CHF per 18 mg (idem). Coop vende anche la marca Nude di RedKiwi: in questo caso il dispositivo costa 39 CHF e una scatola di 4 capsule costa 18.90 CHF, ossia 4.75 CHF per capsula.

Puff Bars (Foto: AT Svizzera)

Bars

Le barrette («bars»), considerate la quinta «generazione» di sigarette elettroniche, sono giunte sul mercato all’inizio del 2020 e sono molto di moda soprattutto tra i giovani. Si tratta di dispositivi «tutto in uno», costituiti da una custodia di plastica o di metallo che non si può né aprire né modificare. Questa racchiude una batteria, un sistema di riscaldamento e un serbatoio integrato già riempito con un liquido aromatizzato contenente nicotina. Una volta consumato questo liquido, l’intero dispositivo è da gettare. Le bars sono quindi monouso e andrebbero vietate anche solo per l’impatto ecologico e per lo spreco che comportano. Inoltre, le indicazioni concernenti la composizione esatta del liquido sono spesso lacunose.

In Svizzera questi nuovi prodotti possono essere acquistati con estrema facilità, soprattutto sulle piattaforme di vendita online, dove non vige alcun sistema efficace per controllare l’età degli acquirenti, come abbiamo potuto constatare di persona a più riprese nel corso degli ultimi mesi. Uno dei problemi che comportano questi prodotti è che permettono un consumo furtivo (stealth consumption), caratteristica che li rende ancora più popolari tra i giovani.[ix]

Una marca molto nota è ULTD Puff Bar, disponibile in diversi aromi. Una da 20 mg costa 8 CHF. Le Geek Bars sono un’altra marca di barrette più potenti, che si presentano in vari formati: la Geek Bar Lite da 400 inalazioni (equivalenti a 30 sigarette secondo il fabbricante) è venduta a 7.90 o 11.90 CHF a seconda del sito web; la Geek Bar Standard da 575 inalazioni (equivalenti a 40 sigarette) è venduta a 11.90 CHF; infine, la Geek Bar Pro da 1’500 inalazioni è venduta a 12.90 CHF. Nuovi prodotti di questo tipo giungono sul mercato quasi quotidianamente, come gli Happy Puff Drinks (con sapori di cocktail) apparsi su siti web svizzeri il 20 ottobre 2021 e che, al prezzo di 35 CHF, permettono un consumo equivalente a oltre 400 sigarette.

Nota

Le cifre, i prezzi e i prodotti di cui è questione in questo articolo si riferiscono a un’indagine non esaustiva eseguita sulle piattaforme svizzere di vendita online nel corso del mese di ottobre 2021. Ad oggi abbiamo reperito oltre 215 siti direttamente basati in Svizzera che vendono online prodotti contenenti tabacco e/o nicotina.


[i] Sul sito web svizzero di IQOS è possibile acquistare una stecca da 10 pacchetti per 69 CHF, quindi già con uno sconto. Chi acquista su questo sito aderisce a un sistema a punti che dà accesso a ulteriori sconti, così che il prezzo di una stecca può anche scendere fino a 55 CHF.

[ii] AT Svizzera (16.04.2021): Esplosione delle vendite di sigarette in Svizzera nel 2020, https://www.at-schweiz.ch/it/attualita/news?id=59&Esplosione-delle-vendite-di-sigarette-in-Svizzera-nel-2020

[iii] Truth Initiative (24.09.2021): Smokeless tobacco: Facts, stats and regulations. Disponibile su https://truthinitiative.org/research-resources/traditional-tobacco-products/smokeless-tobacco-facts-stats-and-regulations

[iv] Lasseter, Tom; Wilson, Duff; Wilson, Thomas; Bansal, Paritosh (15.05.2018): Philip Morris device knows a lot about your smoking habit. Disponibile su https://www.reuters.com/investigates/special-report/tobacco-iqos-device/

[v] Truth Initiative (15.06.2021): E-Cigarettes: Facts, stats and regulations. Disponibile su https://truthinitiative.org/research-resources/emerging-tobacco-products/e-cigarettes-facts-stats-and-regulations

[vi] Ozga, Jenny E.; Felicione, Nicholas J.; Douglas, Ashley; Childers, Margaret; Blank, Melissa D. (2021): Electronic Cigarette Terminology: Where Does One Generation End and the Next Begin? In Nicotine & tobacco research: official journal of the Society for Research on Nicotine and Tobacco. DOI: 10.1093/ntr/ntab164.

[vii] L’aerosol emesso dagli ENDS non è un semplice ‘vapore’, come il termine comunemente impiegato potrebbe suggerire. Usando i termini ‘vaping’, ‘svapo’ o simili, i fabbricanti cercano semplicemente di differenziare il loro prodotto dalle sigarette convenzionali e di distanziarsi dal termine ‘fumo’, che ha connotazioni negative.

[viii] I primi pods sono stati lanciati sul mercato nel 2015. Galstyan, Ellen; Galimov, Artur; Sussman, Steve (2019): Commentary: The Emergence of Pod Mods at Vape Shops. In Evolution & the HEalth Professions 42 (1), pp. 118–124. DOI: 10.1177/0163278718812976.

[ix] Ruggia, Luciano (2021): Les «nouveaux» produits du tabac: évolutions et conséquences. In Bulletin des médecins suisses. DOI: 10.4414/bms.2021.20096.