In cammino verso una Svizzera senza tabacco e senza nicotina

L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo è il centro di competenza per la prevenzione del tabagismo in Svizzera. Come organizzazione ombrello per la promozione del non fumare, conta attualmente oltre 50 membri collettivi. AT Svizzera offre ai suoi membri un'ampia rete di esperti e fornisce conoscenze specialistiche sul controllo e la prevenzione del tabagismo.

Si impegna per una Svizzera sana e libera dal fumo in modo duraturo, grazie a programmi basati su dati concreti e alla messa in rete degli attori principali, offrendo al contempo alla popolazione un aiuto per smettere di fumare e per l'astinenza da nicotina.

Notizie e post sul blog

23.07.2025 News

L’indagine PATHS

L’indagine PATHS («Perspectives, Attitudes, and Behaviours Towards Health and Smoking (PATHS)») fa parte di un progetto di ricerca sulla salute, il tabagismo e la migrazione in Svizzera.

12.06.2025 News | Blog AT

Dietro le quinte di TABEXPO 2025: quando l’industria del tabacco plasma il proprio futuro

Sotto il segno dell’innovazione e della sostenibilità, la fiera internazionale del tabacco e della Nicotina a Ginevra svela le strategie ben collaudate di un settore in cerca di nuovi mercati. Tra nicotina high-tech, prodotti alternativi, ambizioni legate alla cannabis e conferenze dei leader dell’industria, un’immersione dietro le quinte di un impero che non si arrende mai.

04.06.2025 News

Il Parlamento approva il divieto delle sigarette elettroniche monouso – Un segnale a favore della protezione dell’ambiente e della gioventù

Oggi il Consiglio degli Stati ha approvato un chiaro divieto di vendita per le cosiddette “Puff”, ovvero sigarette elettroniche monouso. In tal modo, segue il Consiglio nazionale, che già nel giugno 2024 aveva accolto a larga maggioranza una mozione in tal senso del consigliere nazionale Christophe Clivaz (VS, Les Verts). Sebbene il Consiglio federale avesse raccomandato il rigetto della mozione, il Parlamento lancia così un forte segnale a favore della protezione della gioventù e dell’ambiente.

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il tabacco