Verso una Svizzera senza tabacco né nicotina
L’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT Svizzera) è il centro di competenza per la prevenzione del tabagismo in Svizzera. Quale organizzazione mantello in questo ambito, AT Svizzera conta oggi tra i suoi aderenti oltre 50 associazioni. Essa offre ai suoi membri una vasta rete di esperte e esperti, e fornisce loro conoscenze specialistiche sul controllo e la prevenzione del tabagismo. Con i suoi servizi, che sono fondati su dati scientifici consolidati, e la sua rete di contatti, che conta tutti i principali enti attivi su questo fronte, la nostra associazione si impegna per fare in modo che la popolazione svizzera possa vivere in buona salute e liberarsi dalla dipendenza dal fumo. Al contempo, AT Svizzera offre il suo aiuto alle persone che desiderano smettere di fumare e disintossicarsi dalla nicotina.
Purtroppo, gran parte della popolazione svizzera considera ancora «normale» il consumo di prodotti di tabacco e di nicotina. Pertanto, un importante asse strategico di AT Svizzera è attirare l’attenzione su questo aspetto e rimetterlo in discussione (denormalizzazione del consumo). Un’altra priorità del nostro lavoro è la protezione dei giovani: AT Svizzera vorrebbe riuscire a persuadere chi fuma che la migliore soluzione è senz’altro smettere. Infine, la nostra associazione mira a rafforzare la protezione di tutta la popolazione dal fumo passivo.
16.06.2021 |News
Prima le donne e i giovani - il nuovo libro sul marketing del tabacco in Svizzera
In una nuova monografia, l'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo e la Società svizzera per la politica della salute (SSPS) esaminano da vicino le strategie di marketing dell'industria del tabacco e della nicotina - con risultati chiari.
«Il marketing delle multinazionali del tabacco si concentra principalmente sugli adolescenti. Questo perché la maggior parte delle persone che consumano tabacco ha iniziato a fumare da giovane. L’obiettivo dell’industria del tabacco sono i giovani, come dimostrano sia suoi documenti interni, sia analisi scientifiche.»
Martin Bienlein, membro del comitato della Società svizzera per la politica della salute (SSPS), ha esaminato in modo approfondito come funziona il marketing delle multinazionali del tabacco e si dice stupito della permissività con la quale queste e i loro dettaglianti sono trattati – soprattutto in Svizzera.
Frauen und Jugendliche zuerst. Marketing der Tabakindustrie und des Tabakhandels – Werbung, Sponsoring und Verkaufsförderung in der Schweiz (vol. 141) Martin Bienlein Berna 2021, 538 p., numerose illustrazioni ISBN 978-3-85707-141-6 |
Più notizie
I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e il tabacco
Protezione dal fumo passivo
La richiesta di ambienti interni liberi dal fumo si basa sulla chiara evidenza dei danni alla salute causati dal fumo passivo. Anche in Svizzera, la ricerca scientifica ha dimostrato gli effetti positivi sulla salute della protezione legale contro il fumo passivo.
Ha informazioni sull'industria del tabacco che vorrebbe condividere in tutta sicurezza? Prenda contatto con noi