In cammino verso una Svizzera senza tabacco e senza nicotina

L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo è il centro di competenza per la prevenzione del tabagismo in Svizzera. Come organizzazione ombrello per la promozione del non fumare, conta attualmente oltre 50 membri collettivi. AT Svizzera offre ai suoi membri un'ampia rete di esperti e fornisce conoscenze specialistiche sul controllo e la prevenzione del tabagismo.

Si impegna per una Svizzera sana e libera dal fumo in modo duraturo, grazie a programmi basati su dati concreti e alla messa in rete degli attori principali, offrendo al contempo alla popolazione un aiuto per smettere di fumare e per l'astinenza da nicotina.

Notizie e post sul blog

13.02.2026 News

Prise de position consultation révision partielle ordonnance sur les produits du tabac

La consultation relative à la révision partielle de l’ordonnance sur les produits du tabac a débuté le 5 décembre 2025. La modification de l’ordonnance marque l’aboutissement de la mise en œuvre de l’initiative populaire « Oui à la protection des enfants et des jeunes contre la publicité pour le tabac (Enfants sans tabac) », acceptée par le peuple en 2022.

04.02.2026 News

Sigarette elettroniche: un nuovo rapporto ufficiale richiama importanti rischi per la salute

Un nuovo rapporto scientifico dell’ANSES (Agenzia nazionale francese per la sicurezza sanitaria), pubblicato in questi giorni, fa il punto sui rischi per la salute legati al vaping. Mentre la sigaretta elettronica continua a essere presentata come un’alternativa «meno nociva» al tabacco, l’agenzia ricorda che l’assenza di combustione non equivale all’assenza di pericoli.

02.02.2026 News

British American Tobacco citata in giudizio negli Stati Uniti per un presunto ruolo nel finanziamento del terrorismo tramite la Corea del Nord

British American Tobacco (BAT) è oggetto di una rilevante azione civile negli Stati Uniti, intentata da centinaia di militari americani, civili e membri delle loro famiglie. I ricorrenti accusano la multinazionale del tabacco di aver indirettamente contribuito al finanziamento del terrorismo attraverso le sue precedenti attività commerciali in Corea del Nord.

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il tabacco