In cammino verso una Svizzera senza tabacco e senza nicotina
L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo è il centro di competenza per la prevenzione del tabagismo in Svizzera. Come organizzazione ombrello per la promozione del non fumare, conta attualmente oltre 50 membri collettivi. AT Svizzera offre ai suoi membri un'ampia rete di esperti e fornisce conoscenze specialistiche sul controllo e la prevenzione del tabagismo.
Si impegna per una Svizzera sana e libera dal fumo in modo duraturo, grazie a programmi basati su dati concreti e alla messa in rete degli attori principali, offrendo al contempo alla popolazione un aiuto per smettere di fumare e per l'astinenza da nicotina.
Notizie e post sul blog
British American Tobacco citata in giudizio negli Stati Uniti per un presunto ruolo nel finanziamento del terrorismo tramite la Corea del Nord
British American Tobacco (BAT) è oggetto di una rilevante azione civile negli Stati Uniti, intentata da centinaia di militari americani, civili e membri delle loro famiglie. I ricorrenti accusano la multinazionale del tabacco di aver indirettamente contribuito al finanziamento del terrorismo attraverso le sue precedenti attività commerciali in Corea del Nord.
2026: l’Europa aumenta la fiscalità su tabacco e nicotina. La Svizzera guarda altrove
Nel gennaio 2026, il Direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha lanciato un nuovo e chiaro appello a favore di un rafforzamento della fiscalità sui prodotti del tabacco, ricordando che la tassazione rappresenta uno degli strumenti più efficaci di sanità pubblica.
di Luciano Ruggia
Imposizione del tabacco e dei suoi prodotti: le risposte fuori luogo del Consiglio federale
In Svizzera, l’imposizione del tabacco e dei suoi prodotti è particolarmente illogica e confusa. L’aliquota d’imposta varia molto da una categoria di prodotti all’altra, senza alcuna coerenza in termini di politica sanitaria e con disparità talmente pronunciate da provocare distorsioni di mercato.
di Luciano Ruggia
I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il tabacco
Protezione dal fumo passivo
La richiesta di ambienti interni liberi dal fumo si basa sulla chiara evidenza dei danni alla salute causati dal fumo passivo. Anche in Svizzera, la ricerca scientifica ha dimostrato gli effetti positivi sulla salute della protezione legale contro il fumo passivo.
Ha informazioni sull'industria del tabacco che vorrebbe condividere in tutta sicurezza? Prenda contatto con noi
