In cammino verso una Svizzera senza tabacco e senza nicotina

L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo è il centro di competenza per la prevenzione del tabagismo in Svizzera. Come organizzazione ombrello per la promozione del non fumare, conta attualmente oltre 50 membri collettivi. AT Svizzera offre ai suoi membri un'ampia rete di esperti e fornisce conoscenze specialistiche sul controllo e la prevenzione del tabagismo.

Si impegna per una Svizzera sana e libera dal fumo in modo duraturo, grazie a programmi basati su dati concreti e alla messa in rete degli attori principali, offrendo al contempo alla popolazione un aiuto per smettere di fumare e per l'astinenza da nicotina.

Notizie e post sul blog

14.11.2025 Comunicati stampa

Esperti della salute chiedono la ratifica della Convenzione quadro dell’OMS per la lotta al tabagismo

In una lettera aperta, esperti svizzeri del settore sanitario esortano il Consiglio federale e il Parlamento a ratificare senza ulteriori indugi la Convenzione quadro dell’OMS per la lotta al tabagismo. La Svizzera l’ha sottoscritta oltre 20 anni fa e, da allora, rimane uno dei pochi Paesi a non averla ancora ratificata.

11.11.2025 Comunicati stampa

Ingerenze della lobby del tabacco: la Svizzera resta il fanalino di coda dell’Europa

La Svizzera è e resta un paradiso per la lobby del tabacco: nel nuovo indice che quantifica questo fenomeno a livello globale, il nostro Paese si colloca ancora una volta al penultimo posto su 100. Un solo Paese ha ottenuto un punteggio peggiore. Il rapporto appena pubblicato conferma che l’industria del tabacco continua a intromettersi indisturbata nella politica svizzera.

16.10.2025 News

L’Italia apre un’indagine su Philip Morris per pubblicità ingannevole sui prodotti «senza fumo»

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha annunciato il 15 ottobre l’apertura di un’indagine ufficiale nei confronti di Philip Morris Italia, filiale del gruppo americano con sede mondiale a Losanna. L’azienda è sospettata di pratiche commerciali scorrette e fuorvianti, legate alla promozione dei suoi dispositivi di tabacco riscaldato e delle sigarette elettroniche, attraverso espressioni come « senza fumo » o « un futuro senza fumo ».

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il tabacco