- 27.11.2025
- News
Il Consiglio federale raccomanda la ratifica della Convenzione quadro dell’OMS per la lotta al tabagismo (FCTC)
Il Consiglio federale si è pronunciato oggi a favore dell’adozione della mozione parlamentare che chiede finalmente la ratifica da parte della Svizzera della Convenzione quadro dell’OMS per la lotta al tabagismo (FCTC).
La mozione, presentata dalla consigliera nazionale Laurence Fehlmann Rielle, sottolinea che la nuova Legge sui prodotti del tabacco (LPTab), entrata in vigore il 1° ottobre 2024, offre ora una base giuridica sufficiente affinché la Svizzera possa aderire a questo trattato internazionale. Sulla base di ciò, il Consiglio federale ha espresso un parere favorevole all’adozione della mozione, aprendo così la strada alla ratifica della FCTC.
Questa evoluzione interviene in un contesto caratterizzato da un ampio sostegno della società civile. A novembre, AT Svizzera e più di 100 esperte ed esperti di salute pubblica hanno indirizzato una lettera aperta al Consiglio federale, chiedendo di porre fine a vent’anni di stallo e di permettere finalmente alla Svizzera di unirsi alle 183 Parti della FCTC.
Una ratifica rafforzerebbe la credibilità internazionale della Svizzera nei settori della salute pubblica e della diplomazia multilaterale, in particolare mentre si è appena conclusa a Ginevra la Conferenza delle Parti (COP11) della FCTC.
AT Svizzera accoglie con favore questa raccomandazione, che rappresenta un passo decisivo verso una migliore protezione della salute della popolazione e un allineamento agli standard internazionali di prevenzione del tabagismo. La decisione finale spetta ora al Parlamento.
AT Svizzera