In cammino verso una Svizzera senza tabacco e senza nicotina

L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo è il centro di competenza per la prevenzione del tabagismo in Svizzera. Come organizzazione ombrello per la promozione del non fumare, conta attualmente oltre 50 membri collettivi. AT Svizzera offre ai suoi membri un'ampia rete di esperti e fornisce conoscenze specialistiche sul controllo e la prevenzione del tabagismo.

Si impegna per una Svizzera sana e libera dal fumo in modo duraturo, grazie a programmi basati su dati concreti e alla messa in rete degli attori principali, offrendo al contempo alla popolazione un aiuto per smettere di fumare e per l'astinenza da nicotina.

Notizie e post sul blog

27.11.2025 News

Il Consiglio federale raccomanda la ratifica della Convenzione quadro dell’OMS per la lotta al tabagismo (FCTC)

Il Consiglio federale si è pronunciato oggi a favore dell’adozione della mozione parlamentare che chiede finalmente la ratifica da parte della Svizzera della Convenzione quadro dell’OMS per la lotta al tabagismo (FCTC).

24.11.2025 News | Blog AT

La COP11 si conclude — e la Svizzera non può più distogliere lo sguardo

L’undicesima Sessione della Conferenza delle Parti (COP11) della Convenzione Quadro dell’OMS per il Controllo del Tabacco (FCTC) si è appena svolta a Ginevra dal 15 al 22 novembre 2025, riunendo più di 180 Parti per valutare i progressi nella riduzione del consumo di tabacco, adottare linee guida aggiornate e rafforzare la cooperazione internazionale.

di Luciano Ruggia

14.11.2025 Comunicati stampa

Esperti della salute chiedono la ratifica della Convenzione quadro dell’OMS per la lotta al tabagismo

In una lettera aperta, esperti svizzeri del settore sanitario esortano il Consiglio federale e il Parlamento a ratificare senza ulteriori indugi la Convenzione quadro dell’OMS per la lotta al tabagismo. La Svizzera l’ha sottoscritta oltre 20 anni fa e, da allora, rimane uno dei pochi Paesi a non averla ancora ratificata.

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il tabacco