< Indietro
05.11.2021
|News
The Vapor Trail: i veri milioni dietro le false organizzazioni di consumatori
"Vaping: i veri dollari dietro le false organizzazioni dei consumatori" è un'inchiesta pubblicata recentemente da "Le Monde" e "The Investigative Desk" (Paesi Bassi) che espone l'alleanza tra la lobby del tabacco e le reti dei magnati americani del petrolio per impedire la regolamentazione delle sigarette elettroniche.

Immagine: www.lemonde.fr
Gli autori seguono le tracce del "Minibus della menzogna", un minibus elettrico della World Vapers' Alliance, che da settembre 2021 percorre le città europee diffondendo messaggi pubblicitari ingannevoli sulle sigarette elettroniche, sostenendo che potrebbero salvare "19 milioni di vite" in Europa o che il vaping è "95% meno dannoso del fumo".
False organizzazioni di consumatori promuovono le sigarette elettroniche con il pretesto di difendere la libertà individuale. Ingannano il pubblico e i politici per influenzare la regolamentazione di questi nuovi prodotti e ostacolare il controllo del tabacco. Sono finanziati segretamente dalla lobby del tabacco e dalle reti dei miliardari del petrolio americano. Non si tratta solo di interessi finanziari. Questa elusiva nebulosa sta cercando di diffondere nel cuore dell'Europa un'ideologia di destra radicale ostile all'intervento statale: il libertarianismo.
Articolo in francese
Articolo in inglese
Copiare l'URL negli appunti
Più notizie
Saperne di più
Un’alleanza internazionale chiede di vietare i filtri di sigaretta
La coalizione di ONG antitabacco STPA (Stop Tobacco Pollution Alliance), sostenuta dall’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo, chiede alle autorità di vietare i filtri di sigaretta e di chiamare le multinazionali del tabacco ad assumersi finalmente le loro responsabilità per gli enormi danni ambientali che hanno provocato e continuano a provocare.
Saperne di più
AT - Blog Don’t trust the Elf!
Nella mitologia nordica, gli elfi sono creature soprannaturali e piuttosto benevole. Li si trova anche nel «Signore degli anelli» di Tolkien. Ma oggi circolano «elfi» ben più reali è tutt’altro che amichevoli! Tra le sigarette elettroniche usa e getta che stanno invadendo i piazzali delle nostre scuole e il cui marketing si rivolge in particolare alle e agli adolescenti, un marchio è particolarmente preoccupante: si tratta delle «Elf Bar». Il mercato delle sigarette elettroniche usa e getta si espande a velocità vertiginosa e appaiono costantemente nuovi modelli. Oggi il mercato svizzero è dominato da Elf Bar, che sembra aver rubato il primo posto a Puff Bar. Ma una Elf Bar è migliore delle altre sigarette usa e getta? Sembra proprio di no e in queste righe cercheremo di riassumere le informazioni più recenti che siamo riusciti a raccogliere su questi prodotti.
Saperne di più
Belgio: la più alta autorità sanitaria raccomanda di vietare i filtri di sigaretta
Presa di posizione: L’impatto dei filtri di sigaretta sulla salute pubblica e sull’ambiente