< Indietro

05.11.2021 |News

The Vapor Trail: i veri milioni dietro le false organizzazioni di consumatori

"Vaping: i veri dollari dietro le false organizzazioni dei consumatori" è un'inchiesta pubblicata recentemente da "Le Monde" e "The Investigative Desk" (Paesi Bassi) che espone l'alleanza tra la lobby del tabacco e le reti dei magnati americani del petrolio per impedire la regolamentazione delle sigarette elettroniche.

Immagine: www.lemonde.fr

Gli autori seguono le tracce del "Minibus della menzogna", un minibus elettrico della World Vapers' Alliance, che da settembre 2021 percorre le città europee diffondendo messaggi pubblicitari ingannevoli sulle sigarette elettroniche, sostenendo che potrebbero salvare "19 milioni di vite" in Europa o che il vaping è "95% meno dannoso del fumo".

False organizzazioni di consumatori promuovono le sigarette elettroniche con il pretesto di difendere la libertà individuale. Ingannano il pubblico e i politici per influenzare la regolamentazione di questi nuovi prodotti e ostacolare il controllo del tabacco. Sono finanziati segretamente dalla lobby del tabacco e dalle reti dei miliardari del petrolio americano. Non si tratta solo di interessi finanziari. Questa elusiva nebulosa sta cercando di diffondere nel cuore dell'Europa un'ideologia di destra radicale ostile all'intervento statale: il libertarianismo.

Articolo in francese

Articolo in inglese

Copiare l'URL negli appunti

Più notizie