< Indietro

27.08.2021 |News

La FDA vieta la vendita di 55'000 prodotti aromatizzati per le sigarette elettroniche

La Food and Drugs Administration (FDA) degli Stati-Uniti ha annunciato il 26 agosto 2021 un divieto di messa in commercio per più di 55'000 prodotti aromatizzati per le sigarette elettroniche, poiché costituiscono un rischio di salute pubblica in particolare per i giovani. In Svizzera, tutti questi prodotti sono in vendita libera, senza nessun controllo concernente i loro contenuti chimici, senza nessun limite federale di vendita ai minorenni e sono esenti da qualsiasi tassa.

Immagine: www.tobaccofreekids.org

La FDA ha annunciato in un comunicato stampa che vieta la vendita di una serie di prodotti utilizzati nei sistemi elettronici di consegna della nicotina (ENDS) sulla base del fatto che rappresentano un rischio per la salute degli adolescenti negli Stati Uniti. Alla luce dell'allarmante e ben documentata minaccia alla salute pubblica posta dall'uso di ENDS aromatizzati tra gli adolescenti, la FDA ha esaminato una serie di domande di commercializzazione per determinare se ci fossero sufficienti prove scientifiche che i benefici per i fumatori adulti superassero il rischio per gli adolescenti. In assenza di tali prove, la FDA ha emesso un divieto di commercializzazione.

Degli oltre 55.000 prodotti dei tre produttori interessati da questa decisione, i prodotti che non sono ancora in vendita non potranno essere commercializzati e quelli già sul mercato dovranno essere ritirati

Domande per oltre 6,5 milioni di prodotti aromatizzati

In totale, la FDA ha ricevuto domande di autorizzazione alla commercializzazione da più di 500 aziende, che coprono più di 6,5 milioni di prodotti aromatizzati per le ENDS. Anche se l'agenzia ha emesso altri pareri negativi per tali applicazioni in passato, questa è la prima serie di divieti di questa portata. Il leader del mercato, Juul, non è ancora incluso in questa prima serie di divieti. Tuttavia, un gran numero di domande per altri prodotti simili è ancora in fase di esame. Secondo l'annuncio, la FDA mira a modellare il mercato attuale in modo che tutti i prodotti ENDS disponibili per la vendita siano chiaramente "adatti alla protezione della salute pubblica".

Un passo importante

Anche se le ENDS sono spesso commercializzate come aiuti per smettere di fumare per gli adulti, gli esperti di salute hanno suonato l'allarme per anni sul preoccupante aumento del loro uso tra i giovani. Negli Stati Uniti, le vendite di ENDS sono aumentate di quasi il 300% tra novembre 2016 e agosto 2019, secondo il CDC. Quasi il 20% degli studenti delle scuole superiori ha riferito di aver usato ENDS nel 2020. Vietare la vendita di tutti i prodotti di tabacco o nicotina aromatizzati - compresi gli ENDS aromatizzati, le sigarette al mentolo e i sigari aromatizzati - è fondamentale per porre fine all'epidemia di ENDS tra i giovani e creare la prima generazione senza tabacco.

In effetti, l'industria del tabacco e della nicotina ha una lunga storia nel concentrarsi sui giovani con prodotti aromatizzati, e ci sono chiare prove che gli aromi giocano un ruolo chiave nell'inizio e nella continuazione dell'uso dei prodotti del tabacco e della nicotina da parte dei giovani.

Altri links:

Comunicato stampa FDA: https://www.fda.gov/news-events/press-announcements/fda-denies-marketing-applications-about-55000-flavored-e-cigarette-products-failing-provide-evidence

Articolo di CNN: https://edition.cnn.com/2021/08/26/health/fda-blocks-ecig-products/index.html

A proposito delle epidemia di ENDS nei giovani: https://www.tobaccofreekids.org/what-we-do/us/flavored-tobacco-products

Copiare l'URL negli appunti

Più notizie