< Indietro

09.06.2020 |News

Progetto Nonfumatori: Viaggio a New York e alunne e alunni creativi

Il concorso per classi Progetto Nonfumatori dura ogni volta sei mesi. Durante questo periodo, i bambini e gli adolescenti si confrontano con l'argomento del tabagismo e si impegnano a non consumare tabacco o altri prodotti a base di nicotina. Quest’anno hanno partecipato 2’227 classi e fra queste 1’378 si sono mantenute tutto il tempo libere dal fumo. Quindi una quota di successo del 62 percento. Fra le classi che ce l’hanno fatta sono stati sorteggiati 100 buoni viaggio delle FFS.

Una delle insidie del fumo è che i danni devastanti alla salute di solito non si verificano che a decenni di distanza. Cosa ciò possa significare, quest'anno Progetto Nonfumatori l'ha esplorato con la canzone «Riding to New York» del musicista inglese Passenger. Si parla di un uomo ammalato di cancro ai polmoni che viaggia con la sua motocicletta per andare a dare un ultimo saluto ai suoi figli. La canzone è stata al centro del secondo numero della rivista scolastica OXY.

Crisi del Corona virus: concorso creativo da casa.

Invece di «Riding to New York», però, da metà marzo in poi c'è stato «Staying at home». Con la chiusura delle scuole e il trasferimento delle lezioni a casa, anche Progetto Nonfumatori si è trovato di fronte a una nuova situazione. Il progetto, in effetti, si incentra principalmente sulle attività in classe, con esercitazioni in comune, lavori di gruppo e vivaci discussioni.

Specialmente la rivista scolastica OXY ha dimostrato il suo valore anche durante la crisi. Diversi insegnanti l'hanno usata con successo per le lezioni a casa. Il numero di primavera sul musicista Passenger conteneva, tra l'altro, il testo della canzone inglese con esercizi ad esso collegati. Un'insegnante ha riferito che la rivista le ha fornito una buona partenza per la nuova forma di lezione. «Siamo riusciti subito a lavorare in modo multidisciplinare.»

Anche il concorso creativo, lanciato a marzo da Progetto Nonfumatori, è stato specificamente finalizzato alla crisi del Corona virus. Le classi sono state invitate ad esplorare da casa, in modo creativo, il tema «Aria pulita» e la canzone «Riding to New York» - con fotografie, manufatti, disegni, scritti, ecc. Ci sono arrivate molte proposte creative, le cinque più riuscite saranno premiate in giugno con una merenda per l'intera classe.

E l’anno prossimo si riparte

Progetto non fumatori ci sarà anche nel prossimo anno scolastico. Progetto Nonfumatori si rivolge alle scuole medie. Le classi potranno iscriversi online a partire da settembre 2020 in www.progetto-nonfumatori.ch.

L’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo organizza il concorso con le associazioni cantonali di prevenzione del tabagismo e le leghe cantonali contro il cancro e polmonari. Progetto Nonfumatori è finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo.

Per informazioni

Markus Dick

Manager del progetto Progetto Nonfumatori

 031 599 10 20

markus.dick@at-schweiz.ch

Copiare l'URL negli appunti

Più notizie