< Indietro

15.11.2022 |News |Fachartikel

Tobacco Prevention & Cessation: Novel nicotine products in Switzerland: A major threat to public health

Nell’ultimo numero di Tobacco Prevention & Cessation (novembre 2022), la rivista online dell’European Network for Smoking and Tobacco Prevention (ENSP), il direttore di AT Svizzera Luciano Ruggia firma l’editoriale, in cui discute dei pericoli per la salute pubblica svizzera che comportano nuovi prodotti quali le puff bar e le bustine di nicotina.

In Svizzera questi nuovi prodotti sono estremamente diffusi, ma a livello nazionale non vige alcuna restrizione, in particolare non vi è alcun divieto di vendita alle persone minorenni. Le puff bar sono giunte sul mercato svizzero nel 2020 e da allora non passa settimana che non appaia un nuovo prodotto di questo tipo. Poiché si acquistano con estrema facilità e sono particolarmente adatti a un consumo clandestino, questi prodotti attirano soprattutto le consumatrici e i consumatori più giovani.

L’articolo di Luciano Ruggia ricorda anche che i dati di cui disponiamo in merito al consumo di questi prodotti sono insufficienti, tanto in Svizzera quanto in Europa.

L’articolo (in inglese) in formato PDF

Altri link

http://www.tobaccopreventioncessation.com/Novel-nicotine-products-in-Switzerland-A-major-threat-to-public-health,155938,0,2.html

Copiare l'URL negli appunti

Più notizie