< Indietro

09.08.2022 |News

Discriminazione razziale: 120 organizzazioni chiedono al Comitato dell’ONU di vietare agli Stati Uniti l’utilizzazione di mentolo

Insieme ad altre 120 organizzazioni firmatarie, l’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT Svizzera) chiede al Comitato dell’ONU per l’eliminazione della discriminazione razziale (CERD) di invitare gli Stati Uniti a proteggere tutta la sua popolazione dal mentolo, per garantire così a ognuno il diritto alla salute. Questo poiché alcune tattiche di marketing dispiegate dalle aziende produttrici di tabacco violano in particolare il diritto delle persone afroamericane a vivere al riparo da discriminazioni razziali.

Pubblicità per le sigarette al mentolo (Fonte: Stanford Research into the Impact of Tobacco Advertising (SRITA))

L’11 e il 12 agosto 2022 gli Stati Uniti si presenteranno di fronte al Comitato dell’ONU per l’eliminazione della discriminazione razziale (CERD) con un rapporto in merito ai progressi compiuti sul loro territorio per tutelare il diritto della popolazione a vivere senza subire discriminazioni razziali. Poiché gli Stati Uniti hanno ratificato la Convenzione internazionale sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale (CERD), questo trattato globale fa parte a pieno titolo della loro legislazione nazionale. Esso formula i requisiti per garantire a ognuno il diritto alla protezione della sua salute. E il tabacco viola molti diritti umani, ma soprattutto il diritto alla salute.

Tra la popolazione afroamericana, quasi 9 persone su 10 (88,5%) di età pari o superiore ai 12 anni consumano sigarette al mentolo: questi sono i risultati di una pubblicità mirata che abusa della cultura, dei sogni, delle esperienze e dei simboli della comunità nera per promuovere prodotti letali.

Il comunicato stampa di ASH

Il rapporto sottoscritto da AT Svizzera

Copiare l'URL negli appunti

Più notizie