Aderisca ad AT Svizzera

AT Svizzera funge da centro di competenza nazionale nella lotta al tabagismo e da organizzazione mantello degli enti attivi in questo ambito. 

Si schieri anche Lei al nostro fianco: insieme …

-    faremo in modo che la popolazione svizzera possa liberarsi dalla dipendenza da prodotti contenenti tabacco o nicotina e dalle conseguenze nocive del loro consumo; e 
-    ci impegneremo per un migliore controllo del consumo di tabacco, investendoci nel nostro ruolo di organizzazione mantello nazionale e centro di competenza largamente riconosciuto.

Adesione individuale

Si iscriva direttamente qui e diventi membro a titolo individuale. Con un contributo annuale di 100.- franchi entrerà a far parte della nostra rete nazionale per la lotta al tabagismo, sarà informata/o a ritmo regolare, riceverà gli inviti agli incontri che organizziamo e beneficerà di molti altri vantaggi.

I nostri membri profittano di numerosi vantaggi, ad esempio:

  • ricevono a ritmo regolare informazioni e novità dalla nostra rete di contatti, attraverso la nostra infolettera 
  • ricevono i nostri documenti prima della pubblicazione ufficiale
  • sono invitati ogni anno alla nostra assemblea generale 
  • partecipano gratuitamente agli incontri che organizziamo (ad es. la Conferenza AT)
  • ricevono quotidianamente la nostra rassegna tematica della stampa svizzera 
  • accedono (via Slack) a una vasta rete di contatti attivi nella lotta al tabagismo e nella promozione della salute pubblica in Svizzera
  • hanno l’opportunità di condividere gratuitamente informazioni (annunci via la rete Slack di AT Svizzera)
  • si avvalgono del nostro appoggio scientifico (ad es. ricerca di documenti, bibliografia specializzata sul tabacco o sulla nicotina)

Diventi membro individuale

Contributo annuale regolare:     100 CHF
Studenti / AVS / AI    50 CHF

 

Chi può diventare membro?

Art. 3    Adesione 
Può aderire ad AT Svizzera chi condivide gli obiettivi dell’associazione per quanto concerne il controllo e la prevenzione del tabagismo. Non può aderire chi lavora per produttori, trasformatori, commercianti e dettaglianti di tabacco e nicotina (ad es. collaboratore, membro del consiglio di amministrazione o filiale), chi è aiutato materialmente da questi (ad es. attraverso contratti) o chi condivide con questi qualsiasi altro interesse economico (ad es. è titolare di azioni). 

AT Svizzera prevede due categorie di membri: 

a) membri attivi (organizzazioni)
b) membri associati (persone fisiche e organizzazioni)

L’adesione ad AT Svizzera quale membro attivo è aperta ad autorità, persone giuridiche e ad altre associazioni di persone. 
L’adesione ad AT Svizzera quale membro associato è aperta ad autorità, persone giuridiche, altre associazioni di persone e persone fisiche. 
Solo i membri attivi hanno diritto di voto all’Assemblea dei delegati. 
I membri associati hanno il diritto di presentare proposte al Comitato direttivo.

Adesione di gruppo

Aderisca con la Sua organizzazione al principale centro di competenza per la prevenzione del tabagismo in Svizzera e profitti in questo modo della nostra rete di contatti. La Sua organizzazione contribuirà con le sue capacità e le sue conoscenze e, nel contempo, beneficerà degli scambi con i nostri membri e delle loro esperienze.
Proponga qui l’iscrizione della Sua organizzazione.

La nostra associazione

Nella lotta al tabagismo, AT Svizzera (Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo) funge da centro di competenza nazionale. Fondata nel 1973 quale associazione mantello in questo ambito, oggi conta tra i suoi membri oltre 50 organizzazioni, tutte attive sul fronte della salute pubblica e della prevenzione: leghe nazionali e cantonali, associazioni pubbliche e private, servizi cantonali. Allo stesso tempo, AT Svizzera è anche un’associazione specializzata. Questa doppia funzione le permette di coordinare le molteplici attività che i suoi membri dispiegano nella lotta al tabagismo.

AT Svizzera…

… offre alle organizzazioni aderenti un’ampia rete di esperte/i e specialiste/i nell’acquisizione e nella diffusione di competenze specifiche in materia di controllo e di prevenzione del tabagismo.
… si impegna, con le sue offerte basate su dati scientifici consolidati e con i contatti che riesce a tessere tra gli attori chiave del settore, per una Svizzera sana e al riparo dal fumo.

La visione della nostra associazione

AT Svizzera è il centro di competenze nazionale per la lotta al tabagismo. Quale organizzazione mantello, essa è in primo luogo un fornitore di servizi per tutti i suoi membri, in particolare su quattro fronti, ossia: la difesa della popolazione; la gestione delle conoscenze sul consumo di tabacco, sui suoi effetti nonché sulle misure di lotta adottate a livello cantonale, nazionale e internazionale; la comunicazione sulla lotta al tabagismo; il coordinamento e la messa in rete delle persone e degli enti attivi in questo campo.

La nostra visione per il 2030

In Svizzera sono presenti tutte le condizioni che consentono alla popolazione di liberarsi dalla dipendenza dal tabacco, dalla nicotina e dalle conseguenze nefaste del loro consumo. Di conseguenza, la salute pubblica sarà migliore.

I vantaggi per le organizzazioni aderenti

Metta in collegamento la Sua organizzazione con la nostra rete e, in questo modo, con gli attori rilevanti della lotta al tabagismo in Svizzera. Nel contempo, profitti degli scambi con gli altri membri e delle competenze della nostra associazione. La rete ne uscirà ancora più forte e solida.

Adesione di nuove organizzazioni 

L’adesione di ogni nuovo membro deve essere approvata dall’Assemblea dei delegati di AT Svizzera, che si riunisce ogni anno in autunno. La invitiamo a compilare una domanda per iscritto, che andrà indirizzata al nostro segretariato. 
Le interesserebbe aderire ad AT Svizzera? Non esiti a mettersi in contatto con noi.

info@at-schweiz.ch