Suggerimenti personalizzati

Come smettere di fumare? È la preparazione che fa riuscire o fallire un tentativo di smettere di fumare. Cominci da oggi a prepararsi mentalmente a quando lei smetterà di fumare.
Ha già provato in passato di smettere di fumare? Che esperienze ha avuto? Cosa l'ha aiutata? Cosa le ha fatto mandare a monte le sue intenzioni?

Prima di smettere di fumare

  • Ha già cercato altre volte di smettere di fumare? Che esperienze ha avuto? Che cosa le è stato d'aiuto? Che cosa ha mandato all’aria i suoi piani?
  • Quali difficoltà potrebbero ripresentarsi? Elabori un piano su come potrebbe superarle. Cerchi allo 0848 000 181 in Linea stop tabacco i consigli più nuovi per smettere.
  • Decida in anticipo la quantità di alcolici che intende bere. Eviterà così di cadere da una dipendenza in un'altra.
  • Informi familiari ed amici che smetterà di fumare. Inviti chiunque le sia vicino a sostenerla attivamente nella sua decisione.
  • Esistono medicinali che fanno aumentare le probabilità di buona riuscita del tentativo di smettere di fumare. Si faccia consigliare sui diversi medicamenti per la disassuefazione dal fumo da esperti: il suo medico o il farmacista.
  • Stabilite in che giorno smetterete di fumare. Scegliete il momento più adatto, ad esempio un giorno di vacanza oppure una gita in una località che vi è nuova e dove siete perciò più disponibili alle novità. Programmate in che giorno smettere di fumare con almeno dieci giorni di anticipo.
  • Osservate il vostro comportamento riguardo al fumo e prima di accendere una sigaretta, annotatevi cosa state facendo, di che umore siete in quel momento e che importanza ha per voi, adesso, fumare.
  • Provate a pensare quali attività potrebbero sostituire il fumo e quali situazioni "a rischio" debbano essere evitate.
  • Scrivetevi le vostre motivazioni personali pro e contro il fumo. Rifletteteci sopra e rielaborate questa lista quotidianamente.
  • Cercate di raggirare le vostre abitudini col fumo e di ritardare ogni giorno il momento in cui accendete la prima sigaretta. Tralasciate di tanto in tanto di accendere una sigaretta "poco importante". Avrete così già iniziato a ridurne il consumo.
  • Quando avete voglia di accendere una sigaretta, sforzatevi di aspettare almeno 3 minuti. Forse ben presto riuscirete ad aspettare più a lungo.
  • Se vi capita di accendere sigarette senza nemmeno rendervene conto, non portate con voi né fiammiferi né accendino. Dover continuamente chiedere ad altri di accendere v renderà consapevoli del momento in cui lo fate.
  • Comprate un nuovo pacchetto di sigarette solo quando il vecchio è esaurito. Non tenetene di scorta. Acquistate ogni volta sigarette di marca diversa. Ciò vi renderà più che mai consapevoli della vostra dipendenza: probabilmente le "nuove" sigarette vi piaceranno meno.
  • Si consiglia caldamente di smettere di fumare assieme a qualcun altro oppure di farsi aiutare risolutamente da qualcuno che non fuma o che ha smesso di fumare.
  • Tenete fede al giorno che avete stabilito per smettere e preparate con cura voi stessi e il vostro ambiente per questa data.
  • Informatevi sui diversi metodi di disassuefazione e sugli aiuti per liberarsi dal fumo. Potrete consultare un esperto oppure telefonicamente la Linea stop tabacco 0848 000 181.

Dopo che si è smesso di fumare

  • Date grande importanza al giorno in cui avete smesso di fumare e organizzate tutto perché non troviate scuse per farlo fallire,
  • Gettate tutte le sigarette e gli oggetti che hanno a che fare col fumo (posacenere, accendini, ecc.)
  • Evitate luoghi e locali dove la tentazione di riprendere a fumare è forte.
  • Circondatevi di un ambiente libero dal fumo - sul posto di lavoro, nella vostra abitazione, nei luoghi dove trascorrete il tempo libero.
  • Organizzatevi distrazioni per i primi giorni senza sigarette. Masticate chewing-gum senza zucchero, giocherellate con una matita; in questo modo bocca e mani saranno occupati.
  • Imparate a respirare profondamente in modo corretto, Vi aiuterà a rilassarvi.
  • Fate del movimento...
  • Continuate a premiarvi per essere riusciti a smettere di fumare. Con quello che risparmiate non comprando le sigarette, fatevi un regalo come premio per aver smesso di fumare.
  • Siate preparati a dover eventualmente affrontare, nella terza settimana, una crisi più forte di quella delle prime due.
  • Se avete fumato la vostra ultima sigaretta, che sia per sempre! Attenzione; la prima sigaretta che prendete in mano può essere fatale. Rinunciate perciò a questa prima sigaretta, anche se siete in compagnia di fumatori o in situazione di stress. Se però avete una ricaduta, non vacillate, ma stabilite immediatamente un nuovo giorno per smettere.
  • Se vi capita di avere una ricaduta non disperate ma stabilite subito una nuova data per smettere di fumare, possibilmente per il giorno successivo.
  • Se ora che siete diventati non fumatori vi sentite ancora insicuri o temete una ricaduta, cercate un appoggio in un esperto, oppure telefonate alla Linea stop tabacco 0848 000 181.

Cerca una guida per liberarsi con le sue forze del consumo di tabacco?

Cerca una guida per liberarsi da solo del consumo di tabacco?
Allora si rivolga con fiducia al programma di disassuefazione "Stop tabacco" che l'accompagnerà un passo dopo l'altro dall'inizio della preparazione fino a quando saprà tener duro con sicurezza dopo aver smesso.

In questo programma potrà entrare direttamente on line in Opens external link in current windowwww.stoptabac.ch.

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